Navigation Menu

Domande frequenti

Voglio aprire un coderdojo, come faccio, chi devo contattare

Il nostro consiglio è di contattare il Dojo a te più vicino e partecipare ad un evento per sciogliere i muscoli. Quindi segui i passaggi riportati su questa pagina del sito per realizzare un CoderDojo strepitoso.

 

Cos’è CoderDojo Italia

CoderDojo Italia è la community dei CoderDojo attivi in Italia. I Dojo attivi condividono tra loro consigli, materiali, esperienze e cercano di mantenere degli incontri a cadenza periodica. Il movimento si coordina tramite una mailing list, un account twitter e un indirizzo mail. Unendo le forze, siamo anche riusciti ad organizzare degli eventi fantastici.

 

Come faccio a entrare nella community di CoderDojo Italia ed essere elencato su questo sito

Contatta un Dojo che fa già parte ed è attivo nella community. Questo faciliterà l’attività di auto-verifica che il movimento sta usando per validare i nuovi Dojo.

Per poter essere elencato nel sito:

  • il Dojo deve essere registrato su zen
  • il Dojo deve essere “free, open and inclusive always” (a differenza di zen, la community italiana non ammette dojo “privati”)
  • vengono listati solo Dojo “attivi”, ovvero che abbiano fatto almeno un incontro e ne abbiano un altro in programma
  • deve avere un suo sito o una sua pagina Facebook, senza link ad attività commerciali
  • per essere elencati viene richiesto l’impegno ad aggiornare le informazioni sui prossimi eventi in programma

Come si diventa champion o mentor

Non esiste una certificazione o una patente. I mentor non si formano, imparano dai bambini facendo. L’unico modo per diventare mentor è partecipare a un Coderdojo e affiancarsi a un altro mentor. E seguire le 7 regole d’oro del mentor.

 

Per caso fate … ? Come faccio a contattarvi per … ?

La community è l’unione di molti dojo sparsi sul territorio, non è escluso che alla tua domanda sia in grado di rispondere il dojo a te più vicino. Prova a contattarli, altrimenti scrivici pure a coderdojoitalia@gmail.com