Fai partire un Dojo

Passo 1: Diventa un Champion

I Champions sono persone che hanno così tanto a cuore la loro comunità, da prendere l’iniziativa e aggiungervi la magia del CoderDojo. I Champions mettono parecchia energia nell’organizzare il loro CoderDojo. Una volta che il CoderDojo è aperto, il suo Champion è la persona su cui fare affidamento perche si svolga, che si assicura che le porte siano aperte, che si prende cura delle varie cose.

Senza Champions, non ci sarebbe nessun CoderDojo. Per questo vogliamo sostenerti in ogni modo per essere un Champion e aiutare così il tuo CoderDojo a crescere sempre di più. Non sei da solo.

Il primo passo per diventare un Champion è leggere questa guida fino in fondo, andare alla pagina https://coderdojo.com/start/ e cliccare il pulsante Jump In.

Questa guida è pensata per darti una panoramica iniziale e farti sapere a cosa stai andando incontro. Vogliamo rendere l’esperienza il più semplice, divertente e gratificante possibile. Non succederà nulla finchè tu non farai il primo passo, decidendo di saltare a bordo e diventare un Champion!

Non appena avrai letto questa guida e ti sarai registrato come champion su https://coderdojo.com/start ti faremo avere più risorse su ogni aspetto necessario per far funzionare un CoderDojo.

In ogni caso, questi cinque passaggi, sono la base per poter realizzare un CoderDojo. Sono semplici e non richiedono finanziamento, quindi dacci dentro.

Passo 2: Scegli una data a cui puntare

OK, quindi cosa devi fare dopo esserti registrato come Champion? Beh, il secondo passaggio può sembrare come mettere il carro davanti ai buoi, ma, di volta in volta, abbiamo notato che più di ogni altra cosa serve a concretizzare un nuovo CoderDojo.

Imposta una data per il primo incontro e condividila con tutte le persone necessarie.

La data crea un obiettivo che diventa il punto focale per qualsiasi cosa e chiunque sia coinvolto nel processo. È una chiamata all’azione.

Definire una data di inizio è determinante anche per portare a termine i successivi 3 passaggi: Trovare un Luogo, Raccogliere un team e Promuovere il tuo dojo.

La data che hai scelto potrebbe cambiare, ad esempio a seconda delle disponibilità del luogo trovato, o per soddisfare la disponibilità dei mentors. Impostare una data di partenza, però, assicura che tu ti impegnerai nel processo, e che il processo si vincolerà a te!

Passo 3: Trova un luogo

I bambini imparano al meglio in modo collaborativo e quando c’è da divertirsi. I luoghi che funzionano meglio per avere un CoderDojo funzionante e divertente sono quelli che non ti aspetteresti. Sono stati avviati CoderDojo di successo in mense aziendali, sale di rappresentanza e sale per formazione. Ne abbiamo all’interno di centri congressi, alberghi e addirittura centri commerciali. Funzionano bene nelle scuole e nelle sale di quartiere. Abbiamo visto CoderDojo funzionare all’interno di municipi e parrocchie, e anche nelle scuole (anche se spesso i ragazzi non gradiscono l’idea di stare a scuola più del necessario).

Il primissimo CoderDojo è attivo ancora oggi all’interno del National Software Center di Cork, Irlanda. Fin dall’inizio, le stanze sono state fornite senza spese per 2-3 ore la settimana.

È fondamentale trovare un luogo che ti apra le porte gratuitamente, così potrai offrire il CoderDojo alla tua comunità altrettanto gratuitamente. Se stai organizzando il CoderDojo all’interno di un contesto aziendale come per il NSC di Cork, sappi che è incredibile quanto il CoderDojo riuscirà ad essere un catalizzatore per la comunità o l’azienda.

Quando chiedi la disponibilità di un luogo, non chiederla per te stesso. Chiedila per le centinaia di bambini che riuscirai a raggiungere una volta che il CoderDojo sarà partito. Chiedila per le famiglie che riuscirai ad ispirare. Una volta che il proprietario del posto avrà veramente capito l’essenza del CoderDojo, tenderà alla generosità. Quindi abbi fede.

Sii chiaro che non hai bisogno di niente di speciale o costoso, solo riscaldamento, luce, energia elettrica e WiFi. Tieni a mente che il personale tecnico del luogo potrebbe avere bisogno di sapere queste cose, quindi assicurati di essere in contato con uno “sponsor” sufficientemente di alto livello per superare qualsiasi burocrazia necessaria per l’uso del luogo.

CoderDojo è riuscito più volte a trovare luoghi totalmente gratuiti e collaborativi. Il luogo è fondamentale per dare al tuo CoderDojo un sapore unico, quindi cerca il migliore posto che puoi.

Passo 4: Raccogli il tuo team

Il successo di un CoderDojo è un lavoro di squadra. Tu sei il champion ma se provi a fare tutto da solo ti verrà un esaurimento. Per le prime sessioni è molto utile avere alcuni mentor abituali che possono assisterti con un livello base di competenze tecniche, come installare un editor di testo.

Una volta che alcuni dei bambini avranno raggiunto delle competenze di base, assicurati che diano a loro volta una mano con i bambini nuovi. Funziona bene avere un tavolo di soli novellini ogni sessione, dove i bambini con più esperienza possano fare da mentor ai nuovi bambini.

Una volta che avrai realizzato le prime sessioni è utile avere una rotazione tra i mentor più tecnici. È anche fondamentale coinvolgere i genitori dei bambini che assistono alle sessioni del CoderDojo.

I genitori devono comunque stare durante le sessioni (CoderDojo è gratuito ma non è un parco giochi!) quindi mettili a lavoro! Offrigli una lista di cose da fare: portare la merenda, offrire un passaggio, pulire dopo l’evento, ecc.

I mentor non insegnano, loro condividono la loro conoscenza per ispirare, dare l’esempio, incoraggiare e ammirare il successo dei più giovani e per aiutare i giovani programmatori ad interagire coi loro coetanei.

Potrai trovare mentor specializzati che si offrono volontari da aziende locali, comunità, scuole, licei, aziende IT e università. Inoltre, molti genitori possono sdoppiarsi e diventare mentor. Anche una conoscenza di base può essere di grande aiuto e i bambini diventeranno presto più competenti di molti, se non tutti, i professionisti.

Come Champion, stai attento ai genitori iper-apprensivi e ai mentor con la mentalità dell’insegnante scolastico. Condividi i principi del CoderDojo di apprendimento aperto e gioco libero. Se il tuo CoderDojo finirà per sembrare un completo caos, allora sei sulla strada giusta.

Passo 5: Promuovi il tuo Dojo

Una volta che sei diventato un Champion, hai scelto una data, trovato un posto e raccolto il tuo team iniziale, devi solo promuovere il tuo Dojo. Il social networking è un ottimo modo per unirti alla comunità dei CoderDojo e per raggiungere altre persone interessate.

Puoi stabilire una presenza online:

  • mandando l’annuncio del tuo Dojo al CoderDojo Zen e incoraggiando i mentor, i genitori e i giovani programmatori a tenersi informati seguendo CoderDojo su Twitter o mettendo Mi Piace alla pagina Facebook o Google+.
  • Creando un account Twitter, Facebook e Google+ per il tuo Dojo e connettendoti con altri CoderDojo già avviati.
  • Creando un evento su Eventbrite per gli appuntamenti del tuo Dojo, promuovendo le sessioni sulle pagine dei tuoi social network, e elencandole nei tuoi comunicati stampa online. Prova a finire sulla radio o i giornali locali. Ricorda, è per i bambini, quindi non essere timido!
  • Chiedendo ai genitori di restare in contatto utilizzando i social media e creando un google group.

Se qualcuno di questi suggerimenti ti sembra troppo tecnico, trova qualcuno del tuo team che sia in grado di farlo! Non appena avrai stabilito la tua presenza online, fai un salto nelle scuole locali e raggiungi altri genitori attraverso gli insegnanti. Inoltre visita altri Dojo esistenti e condividi i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni e le tue esperienze.

Tutti i Champions sono d’accordo che il passaparola è il modo migliore per promuovere il tuo Dojo. Spargi la voce nella tua comunità e fai che se ne parli.

Passo 6: Unisciti alla comunità italiana

Una volta deciso di avviare un Dojo, puoi trovare parecchie risorse nella versione in italiano di kata all’indirizzo http://kata.coderdojo.com/wiki/KataItalia

Mandaci una mail a coderdojoitalia@gmail.com così potremo aggiungerti all’elenco sul sito http://www.coderdojoitalia.org/ e potremo invitarti al google group che usiamo per coordinarci.

Troverai un sacco di altri champion e mentor italiani con la stessa passione per CoderDojo!

You May Also Like

About the Author: admin